sabato 17 agosto 2013

Haul Croazia DM - consigli per gli acquisti in Europa

Rieccomi tornata dopo una settimana di vacanze per un post semi-chilometrico sugli acquisti fatti durante la mia settimana a Pula, Croazia.
In questo articolo vorrei parlarvi dei prodotti per la igiene personale di cui ho fatto scorta, concentrandomi soprattutto su una linea di prodotti che conoscevo già dal 2008 ma che in Italia purtroppo non è (più) reperibile.
La catena dove acquistare tali prodotti si chiama DM, e sono sicura che qualcuna di voi ricorderà di qualche filiale nella propria città. La catena DM ha chiuso i battenti in Italia perché i profitti non erano buoni, visto che fino a prova contraria molte persone sono abituate a risolvere tutta la propria spesa al supermercato, magari rincorrendo l'offerta del 3x2 sullo shampoo o della crema in promozione.

Quando nel 2009 andai a Berlino, scoprii che lì pullula di questi negozi... Ah! Non vi dico le scorte di prodotti tra burrocacao, creme e shampoo. Stessa scoperta fatta nel 2011 in Croazia: nell'Europa dell'est il DM vive!
E vive talmente tanto bene che per pagare la propria spesetta alle volte bisogna farsi una bella coda alle casse.

Ma cosa fa sì che in Italia non abbia avuto successo questo negozio? Io credo che sia per il motivo esposto sopra della polivalenza dei supermercati di oggi, ma anche per la mentalità nostrana che si divide principalmente tra quelli che si rivolgono alle profumerie sempre e comunque "perché le cose sono migliori", e quelli che non gliene frega niente se al mattino usano la saponetta di tizio o caio per lavarsi, basta che costi poco. In questi paesi invece, la ricerca del prodotto perfetto va oltre l'apparenza (intanto si guardano gli INCI) e c'è una scelta pazzesca, tra prodotti davvero diversi che danno risultati davvero diversi.

Mi sentivo nel mio ambiente naturale, il mio ragazzo mi avrebbe maledetto probabilmente, visto che abbiamo passato all'interno del negozio un bel po' di tempo, ma come potevo sottrarmi a qualcosa che in Italia non mi è dato di avere?

Normalmente i miei acquisti sono ecobio, ma per questo ho solo due canali a disposizione: il negozio bio sotto casa o internet. Nel primo caso i prezzi sono spropositati, nel secondo indubbiamente si risparmia, ma ammetto che a me piace proprio l'atto di scegliere, toccare, leggere e pagare dal vivo. No, forse l'ultimo un po' meno.

Il mio appello per la DM è che se proprio non mi vogliono aprire un negozio solo per me a Padova, è che almeno non me li chiudano in tutto il resto d'Europa...

Se vi siete già rotti le scatole di leggere, non so come potrete sopportare tutto quello che ancora ho da dirvi, ma se lo farete sicuramente avrete delle ottime dritte per gli acquisti oltre confine!

Garnier Ultra Doux - Heritage de Provence - Apricot from Roussillon and oily Almond extract


Quando l'ho visto ho fatto un colpo. Intanto per il packaging un po' sognante che richiama giornate di sole e campi di fiori e poi per le fragranze promesse dall'etichetta: albicocca e mandorla. Questo duo di prodotti fa parte di una linea più ampia che comprende altri quattro prodotti alle fragranze di lavanda e rosa, e oliva e rosmarino. Io non sopporto la lavanda e il rosmarino per cui la scelta non è stata difficile. Vi posso dire i prezzi indicativi trasportati in euro, visto che ho pagato in kuna: 2,19 euro per lo shampoo da 400 ml maxi formato e 1,64 per il balsamo da 200 ml.


Shampoo
La consistenza è gellosa, il colore è un pesca chiaro e trasparente, il prodotto è molto schiumogeno e vanta di non presentare al proprio interno siliconi o parabeni. Lava discretamente bene e lascia i capelli puliti e lievemente profumati. Ho scelto il maxi formato perché oltre a risparmiare permette di immettere meno plastica nell'ambiente di quanto non facciano i formati mini.



Balsamo
Attenzione, non è senza siliconi perché dentro troviamo il Quaternium-80. Vi suggerisco due utilizzi eccezionali: come crema per ammorbidire la pelle durante la rasatura e come leave-in per i vostri capelli mossi o ricci: li renderà profumati, definiti, e per nulla appesantiti.


Nivea - Supreme Touch


Un tempo la Nivea era la mia marca preferita, avevo tutto della Nivea e ne ero contentissima. Poi non so perché ha cominciato a starmi molto antipatica e infatti non ho idea di come mai ho preso questo bagnoschiuma visto che non ha nemmeno un profumo troppo buono, ma devo dire che lascia la pelle davvero morbida. Lui si vanta di avere un complesso chiamato "hydra IQ", io vi posso dire che sulla carta la formula è abbastanza dozzinale ma il risultato discreto e l'odore persistente sulla pelle.
Il packaging ricorda molto un confetto ed è piacevole al tatto. Fa schiuma ed è abbastanza delicato, per questo lo trovo adatto per coloro che amano fare dei lunghi bagni rilassanti senza uscirne con la pelle secca e desquamata. Questo prodotto è stato un po' caro, infatti l'ho pagato circa 2,46 euro per soli 250 ml.
In omaggio c'era un campioncino di balsamo sotto la doccia ma l'ho regalato perché al primo posto c'era il petrolatum.



Fa - Gel Doccia Sensual and Oil - Argan, Marula, Almond



E gli olii ce li ha davvero, e lasciano la pelle veramente idratata e morbida! Allora, nemmeno questo è reperibile in Italia ma attenzione perché la FA è della Schwarzkopf & Henkel, colei che produce Neutromed. Non escluderei che questo arrivasse uguale o molto simile ma sotto la marca Neutromed.
Pagato circa 1,90 euro per 250 ml, ha un profumo godurioso e quando vi sarete messi l'accappatoio vi sentirete coccolati e rilassati. Consigliatissimo anche per il rapporto qualità-prezzo.


Veniamo adesso alle linee di punta a marchio DM: Balea e Alverde.



Alverde - Sensitiv Shampoo - Birke und Salbei


Ecco allora, intanto la traduzione è di dovere perché se non avete studiato il tedesco non capirete precisamente a cosa serve questo shampoo. Intanto si parla di Betulla e Salvia, due note componenti di prodotti adatti alla pelle irritata, infatti questo shampoo serve proprio per chi ha problemi di cute sensibile o desquamata. Non è però un antiforfora come si potrebbe pensare da una traduzione approssimativa.
Il profumo è il solito degli shampoo ecobio quindi quasi inesistente e per alcuni cattivo (a me piace, trovo che sappia di gingerino) e la consistenza viscosa, poco schiumogeno. Pagato attorno ai 2,00 euro per 200 ml.
Niente alcohol per la gioia di molti.

INCI
Aqua, Coco-Glucoside, Sodium Coco-Sulfate, Sodium Chloride, Sodium Lactate, Betaine, Sodium Cocoyl Glutamate, Disodium Cocoyl Glutamate, Alcohol*, Betula Alba Leaf Extract*, Salvia Officinalis Leaf Water*, Sodium Phytate, Hydrolyzed Corn Protein, Hydrolyzed Wheat Protein, Hydrolyzed Soy Protein, Leuconostoc/Radish Root Ferment Filtrate, Parfum**, Limonene**, Linalool**, Citral**
* ingredients from certified organic agriculture
** from natural essential oils


Balea - Dusche & Creme - Cocos & Nektarine

Quello a sinistra. Foto presa dalla pagina FB.
Il mio ragazzo ama il cocco in tutte le salse, e il suo umore si è placato parecchio quando ha constatato che al DM esiste tutto il possibile inimmaginabile al cocco. Così ha acquistato ben due confezioni di questo magnifico bagnoschiuma al cocco e nocepesca al modico prezzo di 1,00 euro per 300 ml. Cremoso, bianco, profumatissimo e idratante... Ci sono tanti di quei gusti per i gel doccia da fare impallidire qualsiasi assortimento di altre marche. Sono strabiliata da questo prodotto e mi dispiace che ci fossero solo gli ultimi due flaconi sullo scaffale, per fortuna se li è aggiudicati entrambi lui.

INCI
AQUA · SODIUM LAURETH SULFATE · COCAMIDOPROPYL BETAINE · SODIUM CHLORIDE · COCO-GLUCOSIDE · SODIUM LAUROYL GLUTAMATE · GLYCERYL OLEATE · GLYCERIN · INULIN · LECITHIN · COCOS NUCIFERA FRUIT EXTRACT · PRUNUS PERSICA FRUIT EXTRACT · LAC POWDER · POLYQUATERNIUM- 7 · CITRIC ACID · STYRENE/ACRYLATES COPOLYMER · PROPYLENE GLYCOL · SODIUM SULFATE · HYDROGENATED PALM GLYCERIDES CITRATE · TOCOPHEROL · PARFUM · HEXYL CINNAMAL · LINALOOL · SODIUM BENZOATE · PHENOXYETHANOL · CI 13015 · CI 15510.

Balea - Bodycreme Cocos


Qui casca l'asino. Meno di 3,00 euro, una miseria per 500 ml di crema corpo al cocco, ma al cocco quello vero! Anche qui ben 2 flaconi per il mio ragazzo che lo utilizzerà anche per idratare il tatuaggio. Pecca: c'è il dimentichone, ma solo dopo una bella quantità di olio di cocco. Questo barattolone vi farà venire voglia di Hawaii, cocktail sulla spiaggia, e tutto quello che ci va dietro. Attenzione non si mangia, anche se proverete questo istinto irrefrenabile non appena lo avrete aperto.

INCI
Aqua, Glyceryl Stearate SE, Isopropyl Palmitate, Glycerin, Ethylhexyl Stearate, Cocos Nucifera Oil, Butylene Glycol, Cetyl Alcohol, Phenoxyethanol, Dimethicone, Persea Gratissima Oil, Parfum, Sodium Cetearyl Sulfate, Carbomer, Butyrospermum Parkii Butter, Methylparaben, Tocopheryl Acetate, Hydrogenated Coco-Glycerides, Ethylparaben, Sodium Hydroxide, Tetrasodium Glutamate Diacetate

Balea Young - Salviette struccanti





Comodissima la scatola in plastica che riutilizzerò sicuramente per stipare piccoli oggetti; il pack comprende due pacchi di salviette struccanti da 25 pezzi ciascuno, calcolando che uso le salviettine solo in caso di notti fuori casa o serate in cui sono troppo stanca per struccarmi, allora prevedo di utilizzarle nel giro di 6 o 12 mesi, cioè una vita. Tutti gli altri giorni uso un olio di mandorle dolci puro con un dischetto di cotone.
L'essenza dovrebbe essere di cocco ma vi dirò che non hanno un profumo proprio di cocco. Pelle morbida e buon risultato per lo strucco, ne esistono tante varianti adatte a tutte le esigenze. Prezzo attorno ai 3,00 euro tutto incluso.

Balea - Lippenpflege - Burrocacao Juicy Orange



Vi confesso che mi sono pentita di averlo acquistato, per tre ragioni (che magari per voi non sono assolutamente rilevanti). Il prezzo è esiguo, circa 1,50 euro per 10 grammi, la scatoletta di latta permette di conservare meglio il prodotto a differenza degli stick in plastica, molto a rischio in caso di scioglimento, ma...

1- il profumo di arancia, molto fedele alla realtà devo dire, a me non piace.
2- ho scoperto che qualcuno lo aveva già aperto e provato, cosa insopportabile e maleducata: capisco odorare ma non toccare un prodotto per labbra.
3- petrolatum. ci sono quattro ingredienti, e al primo posto c'è il petrolatum.

Non so come ho potuto non accorgermi di tutto ciò, forse ero di fretta e stupidamente non ho guardato, ma lo utilizzerò ugualmente come burrocacao di emergenza, infatti troverà posto dentro al portafogli grazie alla compattezza del packaging.

Balea - Summer Glam Bodylotion

Edizione limitata per questa crema che non potevo lasciarmi scappare: profumo di cocco e cioccolato, e circa 1,80 euro al pezzo per 200 ml. Inizialmente avevo preso solo una confezione, ma una volta provata sono tornata nel punto vendita e ho preso l'ultima dello scaffale.
Non utilizzo creme corpo ma questa mi ha colpito oltre che olfattivamente parlando, per il prezzo, la consistenza, i brillantini e il lieve effetto colorante che regala alla pelle. Sono a dir poco entusiasta di questa crema.





Balea - Colorglanz shampoo e Spulung - Shampoo e Balsamo per capelli colorati al cocco e tiaré




Vi dico già che questo è uscito fuori produzione nella variante cocco per essere sostituito dalla fragranza nocepesca e arancio... E la cosa mi dispiace. State leggendo colei che odia il cocco, il bounty, la farina di cocco, il gelato al cocco, il profumo di cocco. Eppure... Non lo so, forse il mio ragazzo mi ha contagiata, non ne ho idea. Ho comprato shampoo e balsamo, li ho testati e mi sono innamorata del profumo super persistente e della leggerezza delle formule. Il loro prezzo cadauno era di 8 kune, alias poco più di 1 euro, 1, 15 al massimo per ben 300 ml di prodotto. Io non ho i capelli colorati ma non importa, tanto la formula è senza siliconi e bilanciata, questo è quel che conta! Shampoos e balsami Balea super consigliati!

Balea - Deo roll-on balsam



Io ho già un deodorante del cuore ed è della Neutro Roberts con il tappo rosso in stick. Tuttavia cambiare ogni tanto fa bene e ho voluto provare con questo, perché dovete sapere che in Italia trovare un deodorante senza siliconi, alcol e alluminio tutto nello stesso prodotto è impossibile, tranne appunto per il mio Neutro Roberts rosso. Devo ancora testarlo per una intera giornata, intanto però ve la lascio come segnalazione di un prodotto senza troppe schifezze, 1,50 euro circa ogni 50 ml.

Balea Young - Cipria compatta




DUE EURO E QUARANTA. Non so se ci rendiamo conto del prezzo ridicolo di questa cipria senza siliconi. Ho optato per la tonalità Sand, quella di mezzo tra le tre proposte. Il packaging è di plastica dura, compatto e molto resistente a mio avviso. All'interno hanno stipato un dischetto abbastanza scarso per applicare il prodotto ma essenziale se non avete nessun pennello a disposizione. Meravigliosa scoperta che so già rimpiangerò di non aver quantomeno triplicato nell'acquisto.

Ringrazio tutte e tutti coloro che abbiano avuto la pazienza di leggermi. Ci rivediamo a Settembre, promesso.
Ciao!

5 commenti:

  1. Oddio quante cosine carine :) peccato che qui in italia non ci siano baci

    RispondiElimina
  2. Sono sconvolta dai prezzi bassi di tutte queste cose! E sono sempre più convinta che in Italia siamo sfigate e paghiamo di più tutto anche rispetto ad altri paesi (non solo Croazia, ma anche Francia)!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. sono d'accordo, vogliono imporci cose costose e non efficaci!!!

      Elimina
  3. Non c'è assolutamente nessun modo per provare questi invitanti ultra dolce da noi italiane a parte andare in Croazia ? :(
    Saluti da Eleonora :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao carissima, non so se leggerai... La garnier in persona mi ha risposto dicendomi che da noi non arriverà e che possiamo consolarci con la linea alla lavanda... Bello eh? :(

      Elimina

Grazie per il tuo interesse, torna presto a trovarmi! =)

Post più popolari